Certificazioni

IPPR- Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo

IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo – nasce per offrire una piattaforma di visibilità a tutte le aziende produttrici e distributrici di plastiche da riciclo e relativi manufatti.
Crea un incontro tra domanda e offerta nell’ambito degli acquisti verdi sia tra aziende private sia tra aziende e Pubblica Amministrazione.

IPPR rappresenta un vero e proprio store del prodotto ecologico in plastica, certificato dal marchio “,Plastica Seconda Vita”. Vuole inoltre essere un contesto di educazione e promozione in grado di fare cultura delle plastiche da riciclo presso scuole, istituzioni, cittadinanza, Grande Distribuzione Organizzata e Imprese.

    CO.N.I.P. – Consorzio Nazionale Imballaggi Plastica

    Il Consorzio CONIP per garantire il rispetto delle norme comunitarie ha elaborato uno specifico “MANUALE” disciplinante le procedure cui le aziende debbono uniformarsi per la produzione di casse in plastica destinate a venire a contatto, limitatamente al settore ortofrutticolo, con i prodotti alimentari.
    Il Consorzio ha, inoltre, realizzato un LOGO “per ortofrutta” che attesta che le casse in plastica sulle quali verrà apposto costituirà:

    • garanzia di rintracciabilità dei materiali utilizzati nella produzione delle casse;
    • garanzia del rispetto del sistema produttivo uniforme e delle procedure definite nel MANUALE elaborato dal Consorzio;
    • garanzia del rispetto delle norme comunitarie e nazionali in materia di imballaggi destinati a venire a contatto con gli alimenti (ortofrutta).

    IQNET

    ISO 9001

    L’azienda che ottiene questa certificazione adotta all’interno del suo sistema organizzativo delle norme a validità internazionale, che si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, ecc. I processi devono essere documentati attraverso apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati del “Fare qualità” in azienda saranno registrati su apposita modulistica.

    IIP – Istituto Italiano
    dei Plastici

    Certificazione ISO 9001 – Sistema di Gestione per la Qualità

    ISO 9001, è compatibile e perfettamente integrabile con altre norme e specifiche relative ai sistemi di gestione quali OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (ambiente) e ISO 50001 (efficienza energetica). In sintesi, i vantaggi che un’azienda può immediatamente percepire adottando un sistema di gestione secondo lo schema ISO 9001 sono:

    • permette di conseguire un vantaggio competitivo;
    • impone un’analisi degli schemi aziendali favorendo una revisione volta al miglioramento delle prestazioni aziendali;
    • facilita la misurazione e la gestione del rischio aziendale;
    • crea un momento di confronto tra aree aziendali che portano a semplificare le operazioni e ridurre gli sprechi, attraverso la revisione dei processi interni;
    • favorisce la comunicazione interna rimuovendo colli di bottiglia del flusso di informazioni;
    • focalizza l’attenzione sulle esigenze del cliente che vengono opportunamente evidenziate con lo scopo finale di garantirne la totale soddisfazione, tramite il ciclo PDCA (Plan, Do, Check, Act).